Siamo noi

I cani e noi, fianco a fianco, tempo dedicato e vita vissuta insieme!


Fiorella Abati

I contatti con il mondo animale nella mia vita sono iniziati abbastanza tardi.

Per tantissimo tempo ho vissuto con il terrore dei cani, fino a quando, in un momento particolarmente difficile, ho sentito il bisogno di avere qualcuno da accudire ed ho deciso di affidarmi al mondo a quattro zampe.
Nata e cresciuta in una zona industriale, in una famiglia che non ha mai avuto animali…e quando da bambina mi capitava di vedere un cane un po’ troppo da vicino, per la paura, talmente grande, mi veniva la febbre e stavo a letto per tre giorni. Non ho mai avuto esperienze negative dirette; mio fratello è stato morso tre volte e forse questo ha influenzato anche me.

Quando ho pensato che forse proprio un animale mi avrebbe potuto aiutare certo non potevo immaginare che l’avrebbe fatto in modo così eclatante. 

Ho preso un cucciolo di cane e dopo tre giorni l’ho restituito perché “non mi sentivo pronta”. Dopo pochi mesi ho preso un gattino e poi un altro cucciolo di cane, mi sono licenziata dal lavoro e mi sono trasferita in campagna.

Cos’era cambiato?

Credo di avere capito che la mia vita era solo nelle mie mani, che solo io potevo fare qualcosa perché fosse diversa e, speravo, migliore e sapevo di non voler fare questo passo da sola.
Certamente, se non avessi avuto quel gatto e quel cane non ce l’avrei fatta.

In vent’anni si sono succeduti vari animali: i gatti, e soprattutto i cani, stanno rendendo la mia vita ricca: ricca di emozioni, di gioia, di dolore, di sbagli, di soddisfazioni, di rapporti, di relazioni.
Grazie soprattutto ai cani la mia vita è migliorata, io sono cambiata e non riesco ad immaginarne una senza di loro.
Era nato come un mio bisogno ed è diventato un innamoramento…
sì, sono innamorata dei miei cani, nel bene e nel male.

Guardo nei loro occhi, che guardano nei miei e cercano ciò che cerco io nei loro: stai con me, non mi lasciare mai. Mia, Nardo e Brenda sono i miei compagni cani di adesso.

Il percorso professionale fatto è tutto rivolto alla maggiore conoscenza di questi esseri speciali. 
Oggi mi sembra perfino ridicolo stare ad elencare le varie tappe percorse perchè ciò che davvero mi ha insegnato tanto è stato ed è vivere ogni momento insieme ai miei cani. Una cosa ritengo importante: la loro conoscenza è andata di pari passo, ed ha permesso, la conoscenza di me stessa. E’ guardarmi allo specchio e “riconoscermi”, riscoprendomi, giorno per giorno.

La tappe principali:
– Insieme al mio primo cane in Unità Cinofila da Soccorso, per ricerca dispersi in superficie e macerie; e poi con i successivi, per quasi 10 anni.
– Istruttore cinofilo. Educatore cinofilo,
– Mediatore della Relazione Specchio®.

Dog Manager IHOD®
Passando per varie tappe, stage, seminari, corsi…




Alessia Ancillotti

Eccomi qua: sono Alessia.
Sono stata ciclista agonista – disciplina MTB, per tanti anni con risultati di prestigio in competizioni nazionali
Ho scelto questa disciplina per  le opportunità di contatto con la natura, i boschi, la campagna.

Oggi mi occupo di cicloturismo, sono socio cofondatore dell’associazione sportiva Tuscany Love Bike, sono Bike-Guide.
Consulente dei servizi cicloturistici ed istruttore 1° livello di MTB.

Mi dedico con passione alla cinofilia contribuendo, come esperta del territorio, alla progettazione ed alla realizzazione delle proposte Vengoanch’io, per trasmette e promuovere le meraviglie del nostro territorio e condividere con gli amici a tutte zampe i tanti e diversi percorsi della nostra Toscana.

Anja, border collie bianca e nera, è entrata nella mia vita nel Gennaio del 2015, uragano di emozioni, gioia, amore e tanta condivisione.
Lei il mio specchio, Lei ciò che sono io, Lei che mi guarda ed io miglioro ogni giorno.
Ha un nome importante, Anja, che le ho regalato d’istinto un giorno, senza conoscerne il significato. So di avere accanto a me una compagna pelosa veramente speciale!

Una frase a me molto cara:
 “Vivere il cane significa approfittare di ogni occasione per renderlo partecipe della nostra VITA, … allo stesso tempo noi partecipi della sua.(Cit. Angelo Vaira)


Luisa Elefante

Sono nata a Torino ed ho vissuto i miei primissimi anni in alta Val di Susa,  a Bardonecchia, nel comune più ad ovest di Italia, 1312 mt sul livello del mare, circondata da boschi di abete e larice e da terre alte. Adesso vivo in Toscana a qualche metro sul livello del mare, a pochi passi dalla costa e dentro la macchia mediterranea.

Con curiosità. Con desiderio di non smettere di desiderare. Sempre in compagnia del cane. Con le mani, con il naso e con il cuore (e con uno zaino sempre pronto, una borraccia, un taccuino e la macchina fotografica).
Sono entrata nel bosco da bambina con Gibot a caccia di odori…
Poi con Snoopy, con Crick, con Tea, finalmente con Maui; poi con Pippo, con Luna e Maia.
Ieri con Lola, oggi con Piuma.
Appassionatamente, respiro dopo respiro, un passo dopo l’altro.

Guida Ambientale Escursionistica.
Mediatore della Relazione Specchio®

Educatore cinofilo.
Dog Manager IHOD®.

Richiedi informazioni: contattaci