Concorso letterario 2021

Edizione II – CONCORSO LETTERARIO SUL CANE – 2021

L’intento della prima edizione è stato soprattutto quello di omaggiare i nostri cani, un modo per ringraziarli di essere accanto a noi e di arricchire la nostra vita. Oltre a dare la possibilità a chi ha scritto di condividere con altri i propri pensieri…
L’invito è stato pienamente accolto ed abbiamo sentito come i partecipanti hanno saputo esprimere le forti emozioni e i sentimenti che gli amici/compagni animali suscitano; ed anche immedesimarsi in loro, guardare la vita con i loro occhi. Questo richiede un forte grado di empatia, sentimento indispensabile nella condivisione della vita con altri individui.

Ora vogliamo fare un ulteriore passo: le parole lasciano un segno, e quando sono scritte, nero su bianco, il segno è indelebile, viaggia nel mondo, dice delle cose.
Segnano una traccia, come quella che i nostri cani lasciano dietro di sè; a volte non sappiamo dove porta, ma quando siamo arrivati lo capiamo.
La traccia può essere seguita o ignorata, comunque sia, esiste ed è parte di chi l’ha tracciata.

Vi inviamo a lasciare un segno, una vostra traccia che parli di loro, di voi, che possa essere…di ispirazione per altri.
Avete voglia di cimentarvi in questa esperienza? Aspettiamo i vostri testi!

Richiedi informazioni: contattaci

REGOLAMENTO 2021

II° EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO SUL CANE
“Cane, penna e calamaio. Emozioni con le zampe”

Art 1. TEMA DEL CONCORSO

L’Associazione Cinofila Incontro ASD, con il patrocinio di AICS Comitato Provinciale di Pisa indice per l’anno 2021 la II° edizione del  Concorso Letterario sul cane:
“Cane, penna e calamaio – Emozioni con le zampe”. Prosa e Poesie sul cane.

Art 2. PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni di nazionalità italiana, scrittrici e scrittori per passione e per divertimento, non per professione.

Art 3. REQUISITI DEGLI ELABORATI
Il concorso è suddiviso in due categorie: Prosa e Poesia.
I partecipanti posso presentare 1 (uno) elaborato inedito, in lingua italiana.
L’elaborato di Prosa dovrà avere una lunghezza massima di 10.000 battute, spazi esclusi. 

Art 4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno spedire entro la data di scadenza del Concorso (art. 5),
all’indirizzo bibliobau@incontroasd.it
quanto segue:

  • Il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutti i campi richiesti con allegato il documento di riconoscimento del partecipante;
  • Il file dell’elaborato allegato in formato testo o PDF. Il nome del file deve corrispondere al titolo dell’elaborato. Nel testo non dovrà in alcun punto comparire il nome dell’autore o riferimenti che ne consentano il riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso.

QUI puoi scaricare il MODULO di ISCRIZIONE

QUI puoi scaricare il REGOLAMENTO

Qui puoi iscriverti: ISCRIZIONE on line

L’invio del modulo e dell’elaborato costituiscono implicita autorizzazione dell’autore per Incontro ASD alla pubblicazione libera e gratuita dell’elaborato, in caso di selezione da parte della giuria, sul sito, sulla pagina FB del Promotore del concorso, all’interno di pubblicazione come menzionato nell’art. 6, senza nulla pretendere come diritto d’autore.
Entro 72 ore verrà comunicata l’avvenuta e corretta ricezione dell’elaborato e della domanda di adesione al concorso.

Art 5. SCADENZA
La mail contenente l’elaborato, il modulo di iscrizione compilato e la copia del documento di identità dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 24 .00 del giorno 31 agosto 2021.

Art 6. VALUTAZIONE
Tutti i lavori, divisi per categorie , saranno sottoposti all’esame di una giuria nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Incontro. Tale giuria determinerà una classifica basata sulla sensibilità artistica ed umana che considererà la qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. La classifica sarà comunicata il giorno delle premiazioni.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. L’elaborato ritenuto offensivo, volgare o contro la morale di rispetto nei confronti dell’argomento del concorso, sarà scartato ed escluso.
Una selezione di 10 (dieci) elaborati per categoria ritenuti dalla giuria più meritevoli sarà pubblicata in una antologia edita per l’occasione, che rappresenterà anche il premio per i vincitori, nel numero di 3 (tre) per ogni categoria.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art 7. PREMIAZIONE
I vincitori saranno resi noti il giorno della premiazione che si terrà nel mese di dicembre 2021 in data e luogo da stabilire. Gli stessi verranno comunicati  prima della premiazione stessa, con un preavviso di almeno 15 giorni

Art 8. ATTESTAZIONI E PREMI
Sono previsti i seguenti premi: a tutti i concorrenti attestato di partecipazione ; ai primi 3 classificati per ogni categoria Libro antologia dei 10 lavori per categoria scelti dalla giuria.

Art 9. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – REGOLAMENTO (UE) 679/2016
La responsabilità quanto ai contenuti degli elaborati è personale degli autori. Ogni partecipante cede il diritto di utilizzazione, sollevando nel contempo l’ente organizzatore da ogni responsabilità verso terzi.
I dati forniti tramite il modulo di adesione saranno raccolti solo per le finalità di gestione del concorso letterario e saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della domanda di partecipazione e della procedura di identificazione degli elaborati.

Il concorso sarà pubblicizzato attraverso gli strumenti social del Promotore e i mass media.
Titolare del trattamento: il presidente di Incontro ASD. (privacy@incontroasd.it)

Art 10. MODIFICHE O INTERRUZIONI
L’ organizzatore del concorso “Cane, penna e calamaio – Emozioni con le zampe” , in caso di estrema necessità, si riserva la facoltà di interrompere o modificare la manifestazione, in qualunque momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa, provvedendo a darne tempestivo avviso ai partecipanti.

Art 11. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Art 12. INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni o ulteriori chiarimenti sul presente bando è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa.
Indirizzo mail: bibliobau@incontroasd.it
Tel. mob. 347 757 8602