Amici in sintonia

Noi non “abbiamo” un cane, noi “viviamo” con un cane.

Percorsi dedicati a chi vive con un cane, o desidera prepararsi a farlo, e si propone di … diventare il migliore compagno che il cane possa avere!

Le nostre sono proposte di educazione alla convivenza. Un allenamento quotidiano per imparare a conoscersi, diventare amici, entrare in sintonia, convivere in armonia.

Come ? Attraverso: Percorsi individuali e Percorsi di gruppo
Dove ? Al campo cinofilo, in ambiente urbano, in ambiente naturale, ovunque desideriamo condividere esperienze.

Richiedi informazioni: contattaci

Entrare in sintonia

Entriamo in sintonia quando ascoltiamo ciò che l’altro esprime, senza giudicare, con la voglia di conoscere, comprendere, accettare; siamo individui diversi e questa diversità arricchisce entrambi.
Quando chiediamo all’altro di rinunciare alla propria identità, l’equilibrio inizia a vacillare, la sintonia si perde e la relazione può trasformarsi in un peso.

Essere in sintonia vuol dire vivere serenamente uno a fianco dell’altro, costruendo insieme una relazione basata sulla comprensione ed il rispetto.

In famiglia

Accogliere un cane in famiglia, per la serenità di tutti, vuol dire prendersi tutto il tempo che serve per imparare a conoscersi e a condividere ambienti ed abitudini. Proponendoci di ascoltare ed osservare con attenzione, desiderando comprendere e rispettare i bisogni.

La relazione

E’ uno scambio continuo fra individui, non è una cosa scontata: occorre imparare a relazionarsi in modo che sia un’esperienza positiva.
Il nostro cane ha la capacità di “leggere” emozioni, atteggiamenti, aspettative, comportamenti… di cui spesso noi stessi non siamo consapevoli. E noi? Sappiamo fare altrettanto?

Un’amicizia antica

Il cane, compagno dai tempi dei tempi, in migliaia d’anni si è adattato a vivere al nostro fianco; compagno disponibile a fare per noi ogni cosa chiediamo, nel bene e, purtroppo, anche nel male.
Noi umani, siamo capaci di approfittare di ogni situazione per uscirne sempre vincenti e “comandanti”, spesso chiediamo tanto e offriamo troppo poco.

C’è sempre qualcosa da imparare di noi, dell’altro, degli altri, nel nostro condividere la vita.

Un'amicizia antica

Vivere il cane significa approfittare di ogni occasione per renderlo partecipe della nostra vita” Angelo Vaira

Richiedi informazioni: contattaci